Nicolò Abbattista, dopo la maturità classica, si trasferisce a Milano dove si diploma presso l’Accademia Professionale dello spettacolo M.A.S e si laurea in Comunicazione e Psicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.

Nel 2011 fonda la compagnia di danza contemporanea Lost Movement di cui è attualmente coreografo.

Lost Movement è supportata da Equilibrio Dinamico, organismo di produzione riconosciuto dal Ministero della Cultura.  Negli anni la compagnia ottiene importanti riconoscimenti in contesti nazionali e internazionali come Oriente Occidente, Residenze Artistiche Toscane, IDACO (New York), Gdansk Dance Festival (Danzica), Dance Horizons (Edimburgo).

Nell’a.a. 2014/2015 frequenta il Master di I livello in Spettacolo, Impresa e Società presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Nel 2015, insieme a Christian Consalvo, fonda il “Centro di Alta Formazione ArteMente”, per cui è Co-Direttore Artistico e docente di tecnica contemporanea, laboratorio coreografico e storia della danza.

Nel 2017 viene selezionato per partecipare al Master di Coreografia “Choreographic Dance” di Aterballetto sotto la direzione di Cristina Bozzolini.

Dal 2019 è fondatore e Project Manager di Milano Dancing City, progetto di promozione della danza e formazione del pubblico riconosciuto dal Ministero della Cultura e sostenuto da Comune di Milano e Regione Lombardia. 

Nel 2021 viene selezionato per il Master di Coreografia Next Generation Choreographer di Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto sotto la direzione di Gigi Cristoforetti.

Dal 2022 si occupa della curatela della sezione danza di FLIC – Festival Lanciano In Contemporanea, festival multidisciplinare a prevalenza riconosciuto dal Ministero della Cultura e sostenuto da Comune di Lanciano e Regione Abruzzo.